Chi ci sceglie vede la differenza


Persol e Steve McQueen celebrano il loro indissolubile sodalizio
Una riedizione del modello consacrato come mito insieme all'attore.

Persol celebra il modello storico indossato da Steve Mc Queen rilanciando uno dei suoi modelli iconici nella versione celebre indossata dall'attore.

Era il 1968 quando un già noto e affascinante Steve McQueen™ comparve indossando per la prima volta su un set cinematografico il modello Persol PO 714. Il film era “L’affare Thomas Crown” (“Thomas Crown Affair” regia di Norman Jewison) e decretò la consacrazione, come miti, di Steve McQueen™, antieroe per vocazione, e dei suoi occhiali da sole, compagni inseparabili di avventure sia sul set – l’attore li indossò anche nel 1972 in “The Gateway” (regia Sam Peckinpah) – sia nella vita privata, tanto che McQueen™, appassionato del marchio e del modello, possedeva una vera e propria collezione. Nel 2006, uno di questi pezzi è andato all’asta per circa 70.000 dollari.

A più di quarantanni di distanza e in occasione dell’anniversario della morte di Steve McQueen, Persol celebra l’attore rilanciando, con una limited edition, il suo modello preferito. Solo 10.000 pezzi realizzati, come sempre, a mano saranno venduti in tutto il mondo.

Rispetto alla versione originale, i nuovi PO 714 si distinguono per una serie di piccoli ma importanti dettagli:
  • il ritorno della lente blu – la preferita dallo stesso Steve McQueen™;
  • la chiusura folding della parte finale dell’asta – non più, quindi, dall’alto verso il basso, ma dall’esterno verso l’interno;
  • la Freccia Supreme, simbolo distintivo di Persol ed elemento funzionale che racchiude le cerniere. In questo caso è riportata sia sull’asta e sul frontale - come nel modello classico - sia sulla cerniera pieghevole e metà asta, per un totale di quattro frecce.La scelta rimarca con forza l’identità di un modello che è già iconico;
  • il nome Steve McQueen™ riprodotto all’interno dell’asta come sull’elegante astuccio in pelle.
Cinque scatti realizzati dal fotografo William Claxton – amico dell’attore che lo immortalò in tutte le sue metamorfosi, da motociclista intrepido a divo di Hollywood, da dongiovanni a uomo di famiglia, contribuendo a dare un immagine realistica dell’uomo e dell’attore - ritraggono la leggenda di Hollywood in diversi momenti della sua vita. Questi diventano anche il racconto di Persol fatto di uno stile retrò ma di grande attualità, di un’eleganza intramontabile per un modello che vuole continuare a omaggiare uno dei personaggi più amati nel mondo del cinema e non solo degli ultimi 50 anni. In particolare, tre di questi scatti – realizzati nel 1962 – costituiranno i soggetti della campagna pubblicitaria Persol 2011. Il primo immortala l’attore alla guida di una Jaguar XKSS, mentre percorre la Mulholland Drive (Los Angeles, California); il secondo mentre posa di fronte alla sua più grande passione: i motori. L’ultima, invece, in un momento di relax. In tutti e tre gli scatti l’attore indossa gli inseparabili PO 714.
La riedizione del modello sarà annunciata ufficialmente con un evento che avrà luogo a New York presso il flagship store SunglassHut sulla 5th Avenue.



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